ELENCO POST

Mostra di più

UNA CANZONE DOVE IL TESTO DIVENTA MUSICA

 


Con il testo di questa canzone che ho creato per l'occasione, cerco di offrire un esempio di musicalizzazione; le strofe dipingono l’ambiente di guerra con bombe, trincee e cuori feriti. Tuttavia, il ritornello e il finale trasmettono un messaggio di speranza e di pace, sottolineando l’importanza dell’amore, della fratellanza e del coraggio pacifico. Le parole usate come “armonia”, “speranza”, “futuro”, “valore del perdono” e “umanità” esprimono l’aspirazione a un mondo migliore, libero dall’odio e dalle divisioni. 

Questa canzone vuole trasmettere un messaggio di unità e di rifiuto dell’odio, sognando un futuro in cui la guerra sia solo un ricordo lontano.


"OLTRE LA GUERRA"


[Introduzione]

La guerra è un’ombra sulla terra,

Un dolore che il cuore dispera,

Versi di fuoco nel vento,

Cambiando per sempre il

momento.


[Strofa 1]

I soldati marciando lenti,

Sotto un cielo di sangue spento,

Le lacrime cadono come pioggia,

Nella notte di guerra antica.


[Significato]

Nella prima strofa, il testo descrive l’impatto della guerra sulla terra, creando un’atmosfera oscura e triste. Le immagini dei soldati che marciano e un cielo insanguinato riflettono la durezza della guerra e il senso di disperazione. Le lacrime che cadono come pioggia simboleggiano il dolore e la sofferenza causata dal conflitto.


[Strofa 2]

Battaglie lontane, cuori infranti,

Le speranze svaniscono tra le mani,

Una preghiera per un domani migliore,

Ma la guerra lascia solo dolore.


[Significato]

La seconda strofa esprime la tristezza e la disperazione delle persone coinvolte nella guerra. Le battaglie lontane e i cuori infranti suggeriscono il distacco e la perdita emotiva causata dai conflitti. Le speranze svanite indicano la mancanza di prospettive di un futuro migliore. La preghiera per un domani più luminoso rappresenta l’aspirazione a una pace duratura, ma la guerra sembra solo portare sofferenza.


[Strofa 3]

Un grido di pace, un canto d’amore,

Ma le armi rispondono con terrore,

Ferite profonde nell’anima rimangono,

Quando il conflitto si fa padrone.


[Significato]

La terza strofa riflette l’ironia delle guerre, dove le richieste di pace e amore sono accolti con violenza e terrore. Le armi rispondono alla chiamata di pace con più conflitto. Le ferite profonde nell’anima rappresentano i segni indelebili lasciati dalla guerra, che continuano a tormentare le persone coinvolte, anche dopo che il conflitto è finito.


[Ritornello]

E in questa danza di spade affilate,

Le vite cadono, come foglie scolorite,

Speranze, sepolti sogni infranti,

La guerra si nutre di cuori

doloranti.


[Significato]

Il ritornello mette in evidenza l’effetto devastante della guerra sulla vita umana, raffigurando la guerra come una danza di spade affilate che porta alla perdita di vite umane come foglie scolorite. Le speranze e i sogni delle persone sono sepolti, e la guerra sembra alimentarsi della distruzione e della sofferenza delle persone coinvolte.


[Finale]

La guerra è una ferita aperta,

Che sanguina e mai si arrende,

Speriamo il giorno in cui l’amore prevarrà,

E la pace finalmente trionferà.



Un saluto dal vostro prof. Maurizio Ricci 

Commenti