ELENCO POST

Mostra di più

LE AVVENTURE MUSICALI NEL BAROCCO (Scuola Primaria) - THE BAROQUE MUSIC AVENTURES

 


Ciao ragazzi! 

Siete pronti per un’avventura un po’ speciale? 

Oggi ci immergeremo nella magica epoca chiamata “Barocco”, dove la musica era come un viaggio in una foresta incantata! Preparatevi a scoprire nuovi suoni, strumenti strani e personaggi affascinanti che ci accompagneranno in questa straordinaria avventura musicale!


 Il Viaggio nel Tempo

Un giorno, mentre giocavamo nel nostro parco preferito, abbiamo scoperto un vecchio cofanetto. Dentro c’era un antico libro di fiabe che sembrava magico. Quando l’abbiamo aperto, siamo stati trasportati indietro nel tempo, nel periodo chiamato “Barocco”. Ci siamo ritrovati in una piazza affollata, circondati da abiti strani e suoni misteriosi.


Gli Strumenti Magici

Mentre esploravamo la piazza, abbiamo incontrato un folletto musicale che ci ha mostrato una collezione di strumenti strani e affascinanti. 

C’era un grande organo, che sembrava un castello musicale, un violino con corde magiche e un clavicembalo, simile al nostro pianoforte del quale è l'antenato, con tasti incantati. Il folletto ci ha insegnato come suonare questi strumenti e come creare melodie magiche.

Incontro con i Musicisti

Camminando per la piazza, siamo stati affascinati dai suoni provenienti da un palazzo uno maestoso. All’interno, abbiamo incontrato tre musicisti speciali: Johann Sebastian Bach, George Frideric Handel e Antonio Vivaldi. Ognuno di loro ci ha raccontato la propria storia e ci ha mostrato come la loro musica ha influenzato il mondo.

La Grande Esibizione

Con l’aiuto dei musicisti, abbiamo deciso di organizzare una grande esibizione musicale nella piazza per tutti i cittadini del Barocco. Ci siamo allenati duramente e abbiamo imparato a suonare alcuni brani famosi di quei tempi. La piazza si è riempita di gente, e quando abbiamo iniziato a suonare, l’intero luogo è stato avvolto da una magia musicale.

Dopo aver trascorso un’incredibile giornata nel mondo Barocco, siamo tornati al nostro tempo con il cuore pieno di meraviglia e ispirazione. Abbiamo imparato quanto la musica possa connettere le persone attraverso il tempo e come il Barocco abbia lasciato un’eredità musicale straordinaria. 

E ora, possiamo portare con noi questa conoscenza e questa magia nella nostra vita quotidiana!

Questa è stata la nostra avventura nel mondo della musica Barocca. Spero che abbiate imparato tanto e soprattutto vi siate divertiti!


Un saluto dal vostro prof. Maurizio Ricci 


Commenti