UNA GUERRA CHE NESSUNO VUOLE


 

BENVENUTI 

Ragazzi e genitori della scuola secondaria di Cividate Camuno

Oggi voglio chiedervi una vostra riflessione sulla guerra che purtroppo coinvolge sia L’Ucraina che L’Europa e in generale tutto il mondo.

 Una guerra non è mai giusta in nessun caso, in questo periodo che ci vede coinvolti già in una pandemia della quale ancora non vediamo una sicura via d’uscita, la guerra non è certo una notizia rassicurante per lontana essa possa essere.

Voi ragazzi che siete il futuro cosa vorreste dire ai grandi che governano le nazioni se potessero sentire le vostre voci.

 

Attendo i vostri commenti e riflessioni.

 

prof. Maurizio Ricci


Commenti

  1. In questi giorni mi chiedo cosa abbia insegnato la storia al genere umano, ma chi promuove la guerra di umano ha ben poco ed è difficile parlare a chi non ascolta.
    Proviamo a gridare in coro tutto lo sdegno e il disprezzo per queste persone!

    RispondiElimina
  2. Non ci sono parole per quanto sta succedendo non c'è limite al peggio non ci resta che pregare , sperando in una giustizia divina,in questo mondo di bugiardi menefreghisti.

    RispondiElimina
  3. Se potessi parlare con i governanti direi loro che la guerra non serve a nessuno perché colpisce sia i vincitori che i vinti.... Tutta la popolazione si impoverisce e tutte le nazioni perdono vite umane.... Tutto questo solo per una voglia di potere di pochi.

    RispondiElimina
  4. Per me libertà significa ascoltare il pensiero degli altri, accettare che non tutti la pensino come me, rispettare la diversità, permettere a ciascuno di esprimersi liberamente, non calpestare i valori e l’identità degli altri; la guerra che è scoppiata in questi giorni è iniziata perché La Russia non accettava che l’Ucraina entrasse nella NATO e nell’Europa quindi le ha imposto di ritirare la richiesta violando così la libertà dell’Ucraina di decidere autonomamente e l’ha invasa militarmente.
    La democrazia è una forma di governo che si oppone a ogni dittatura, in cui il potere risiede nel popolo che elegge liberamente i suoi rappresentanti. I tristi fatti legati alla guerra esplosa nel cuore dell’Europa ci fanno capire come queste due parole libertà e democrazia siano preziose come l’aria e tanto fragili. La guerra calpesta la libertà e non rispetta la democrazia.
    In questi giorni ho sentito richiamare l’articolo 11 della Costituzione italiana “L'Italia, rifiuta la guerra come strumento di offesa o come mezzo per risolvere le controversie, quindi non consente che si possa attaccare un altro popolo, ma è ammessa solo per difesa.” Condivido ogni parola. Viva la pace!

    RispondiElimina
  5. Complimenti ragazzi!
    Sentire parlare i giovani di valori quali libertà e democrazia è davvero emozionante e da a tutti noi adulti speranza e consapevolezza che nelle nuove generazioni non ci sono solo aspetti negativi da evidenziare, ma che la cultura si diffonde e si radica in tante menti che crescendo la trasmetteranno nei suoi aspetti più alti e valoriali.
    Attendo tanti altri stupendi commenti come questi anche dai genitori.
    Grazie

    RispondiElimina
  6. Vedere in televisione queste terribili immagini di bombardamenti su una nazione, sulle città, sulle persone, mi rende molto triste. La guerra non è mai bene per un paese e per tutti, perchè porta solo sofferenza, distruzione, dolore e morte. Il conflitto scoppiato in questo periodo è accaduto perché la Russia non vuole che l’Ucraina aderisca alla NATO, che quindi allargherebbe ulterioremente la sua influenza verso Est. Le intezioni del presidente Putin sono di ricostruire l’Impero Russo e ritornare ai vecchi confini, rafforzare l’identità delle Russia riaffermando il suo potere e non subire più l’isolamento da parte dei Paesi occidentali. Per questo Putin ha attaccato l’Ucraina e l’ha invasa con il suo esercito. Mi hanno fatto molta impressione le immagini di lunghe file di persone in attesa per ore e ore ai binari delle stazioni con la speranza di vedere arrivare un treno e di poterci salire per scappare dalla guerra oppure quelle ai confini con la Polonia che lasciano le automobili per strada, perché la coda è infinita e si incamminano a piedi per raggiungere la dogana. Adulti e bambini che se ne vanno con i pochi effetti personali che sono riusciti a portare con sé e che rappresentano tutto quello che rimane della loro vita e dei loro ricordi. Altri filmati mostrano famiglie nascoste in bunker sotterranei al freddo e senza tante comodità, spesso in pochi metri quadrati tutti insieme per scampare agli attacchi. Quando sentiamo la parola guerra, pensiamo sempre sia lontana e appartenga al passato, che non ci possa mai capitare, invece è una realtà che ancora accade ai nostri giorni qui vicino a noi e anche in altre parti del mondo. Tutto questo ci deve far riflettere su quanto sia importante e preziosa la libertà e la democrazia rispetto alla dittatura e alla continua ricerca di potere. Spero che questa guerra finisca presto, perché alla fine chi soffre è la popolazione, soprattutto i bambini che non dovrebbero mai vivere queste situazioni terribili. Spero che con l’aiuto di tutti i Paesi Europei si possa ristabilire la Pace.

    RispondiElimina
  7. La ricerca della libertà è un’esigenza insopprimibile che nasce dalla dignità e dal valore di ogni singola persona umana. Alla violenza di chi nega l’identità e l’esistenza di un popolo si risponde con la fratellanza, con lo sforzo comune per costruire una civiltà fondata sui valori universali della pace, della solidarietà, della giustizia e della libertà.

    RispondiElimina
  8. Sono momenti difficili e di grande incertezza. La guerra esiste da sempre e sembra che gli uomini non abbiano imparato dal passato. Quindi vorrei dire ai grandi che governano le nazioni che è importante fare memoria e ricordare ciò che è stato per impedire che avvenga di nuovo.
    Vorrei sognare un mondo giusto in cui tutti riescano a vivere in pace per una pacifica esistenza umana.
    Il dolore è un sentimento che può anche unire, queste riflessioni o un piccolo gesto possono aiutare e magari portare una fonte di speranza.

    RispondiElimina
  9. Roberta, mamma di Fabio P. 2Bmartedì 1 marzo 2022 alle ore 17:04:00 CET

    Dopo due anni di pandemia che ha causato un numero elevatissimo di perdite umane, è gravissimo che a poche centinaia di chilometri da noi, una guerra ha già causato ulteriori sofferenze e morti che hanno colpito maggiormente civili e persone indifese. Faccio fatica a trovare le parole.
    Tanta solidarietà a questo popolo.

    RispondiElimina
  10. Quello che sta succedendo in Ucraina è ingiusto perché la Russia non può scegliere che l’Ucraina non entri nel ONU.
    Esistono altri modi per raggiungere degli accordi, senza dover intervenire con le armi.
    Se Putin non si fermerà ci saranno un sacco di morti innocenti e tantissime persone sfollate.
    Mi rattrista molto pensare a quei bambini e ragazzi che non hanno più ne serenità ne certezze ma vivono con angoscia e paura senza sapere se avranno ancora una casa o se rivedranno i loro famigliari.
    Spero che questa follia si fermi al più presto!

    RispondiElimina
  11. La guerra indipendentemente dal motivo scatenante è sempre atroce. Non posso fare a meno di pensare quanto debba essere spaventoso abbandonare la propria casa per cercare di salvarsi la vita.
    Mia nonna, sopravvissuta alla seconda guerra mondiale, diceva sempre che dietro la guerra ci sono gli interessi economici di pochi …ma che il prezzo più caro lo paga la gente semplice come noi.
    E purtroppo questo commento resta attuale

    RispondiElimina
  12. LA LUNA DI KIEV

    Chissà se la luna
    di Kiev
    è bella
    come la luna di Roma,
    chissà se è la stessa
    o soltanto sua sorella…

    “Ma son sempre quella!
    – la luna protesta –
    non sono mica
    un berretto da notte
    sulla tua testa!

    Viaggiando quassù
    faccio lume a tutti quanti,
    dall’India al Perù,
    dal Tevere al Mar Morto,
    e i miei raggi viaggiano
    senza passaporto”.

    Gianni Rodari
    La poesia La luna di Kiev di Gianni Rodari è tratta dalla raccolta Filastrocche in cielo e in terra (1960) e in queste giornate drammatiche appare una lettura commovente e necessaria.

    RispondiElimina
  13. Innanzitutto, in un momento di grande crisi economica, dovuta alla pandemia che ha travolto tutto il mondo, non ci voleva proprio questa guerra che coinvolge tante persone innocenti. Questa guerra, avrà sicuramente delle forti ripercussioni. Mi auguro che tutto questo finisca al più presto, perché parlare di guerra nel 2022 e molto triste, mette a rischio la nostra democrazia e il futuro di noi giovani. Mi auguro quindi che i paesi in coinvolti arrivino presto ad un accordo di pace!


















    RispondiElimina
  14. Sonia Di Maiolo,mamma Barbara e Maria, moglie prof. Ricci.giovedì 3 marzo 2022 alle ore 09:26:00 CET

    21 marzo La prima rondine
    venne iersera
    a dirmi: “È prossima
    la Primavera!
    Ridon le primule
    nel prato, gialle,
    e ho visto, credimi,
    già tre farfalle”.
    Accarezzandola
    così le ho detto:
    “Sì è tempo, rondine,
    vola sul tetto!
    Ma perché agli uomini
    ritorni in viso
    come nei teneri
    prati il sorriso
    un’altra rondine
    deve tornare
    dal lungo esilio,
    di là dal mare.
    La Pace, o rondine,
    che voli a sera!
    Essa è per gli uomini
    la primavera”.

    Gianni Rodari

    RispondiElimina
  15. Vorrei iniziare col dire che non possono esistere guerre giuste, poichè uccidono e penalizzano i più deboli. Il prezzo della vita degli uomini non ripaga il risultato della guerra, sia se si esca da essa in maniera vittoriosa o meno. Dal modo con il quale il popolo ucraino sta difendendo e dalla sua speranza si comprende con quale intensità abbia la voglia di girar pagina e tuffarsi in un mondo di libertà. Questo è il momento di usare tutta l’energia e la determinazione di cui disponiamo. Una mossa importantissima è stata quella di votare a favore dell’entrata nell’UE dell’Ucraina. Ma se l’Ucraina cade, riapriremmo il vaso di Pandora del rancore storico che ha fatto tanto male alla nostra Europa ed al mondo. Certo occorre evitare lo scontro fra “grandi potenze nucleari”. Sarebbe la fine dell’umanità. La neutralità di Cina ed India alla votazione tenuta all’ONU contro l’aggressione dell’Ucraina è tutt’altro che un segno positivo! In questa situazione sarebbe davvero decisivo che le due più grandi nazioni del mondo potessero prendere le distanze con nettezza dall’invasione Ucraina, isolando così completamente la Russia. La cosa che mi tocca di più però, in questo momento, è il fatto che milioni di ragazze e ragazzi non riescano più a guardare alla vita con quell'entusiasmo e quel desiderio di esserci, di far parte di una società. E' questo il dato più frustrante: ragazzi incapaci di sognare perchè figli di una realtà asfissiante. Mai potevo immaginare che, dopo aver visto più volte in questi anni reportage e documentari delle guerre passate e recenti, si potesse arrivare oggi, in un modo così improvviso, a sconfiggere la storia e a condannare a morte un mondo in cui la società non si può più definire civile. Perchè dove l'uomo ammazza l'uomo niente è più civile, nulla può essere più considerato umano.

    RispondiElimina
  16. Davide Troletti 1°b
    la guerra è inutile, porta alla morte delle persone comuni che vivono senza fare del male a nessuno, distrugge città e costringe le persone a lasciare la loro terra e i loro affetti.
    Preghiamo che tutto finisca il prima possibile.

    RispondiElimina
  17. Marino Troletti Papà di Davide
    "Quante volte un uomo dovrà guardare verso l'alto prima che riesca a vedere il cielo? e quante orecchie deve avere un uomo prima di sentire la disperazione della gente? e quanti morti ci vorranno perchè egli sappia che troppe persone sono morte?"
    Bob Dylan

    RispondiElimina
  18. la guerra non serve a niente serve solo a creare distruzione di città e morte di persone innocenti che non hanno mai fatto niente di male che sono costrette a nascondersi. i poveri bambini che non sanno cosa sta succedendo nella loro vita e sono spaventati nascosti nei rifugi le morti di soldati in guerra per combattere inutilmente invece di fare la guerra dovrebbero conversare del problema e trovare una soluzione.

    RispondiElimina
  19. Uso le parole di Gino Strada per esprimere un pensiero che condivido…..La guerra che genera guerra, un terrorismo contro l'altro, tanto a pagare saranno poi civili inermi. Io non sono pacifista. Io sono contro la guerra. Se uno di noi, uno qualsiasi di noi esseri umani, sta in questo momento soffrendo come un cane, è malato o ha fame, è cosa che ci riguarda tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura Calzaferri mamma di Giovanni classe terza … non riuscivo col mio account!

      Elimina
  20. non è possibile che ancora oggi ci siano uomini che non sono ancora capaci di trovare un modo di comunicazione per risolvere i problemi, ma devono risolverli sempre usando armi, bombe o altri oggetti che possono distruggere qualsiasi cosa o persona. Questo è per far capire l'ignoranza dell'uomo cioè colui che sta distruggendo il mondo in cui viviamo.

    RispondiElimina
  21. Vedere tutta questa gente spaventata che stà vivendo sulla PELLE la GUERRA e che,guardandosi alle spalle nel fuggire,sà che non troverà più niente della loro CASA ,della loro VITA, è così ingiusto,straziante e impensabile .Dopo la pandemia una guerra NO..la gente ha già avuto paura e sofferto troppo

    RispondiElimina
  22. NON E' MAI ESISTINA UNA GUERRA BUONA O UNA PACE CATTIVA.
    SPARIAMO FIORI DA QUESTI CANNONI.
    VIVA LA PACE!
    REALIZZATO DA GIOVANNI DAMIOLI E MARIO DAMIOLI

    RispondiElimina
  23. Mia mamma mi ha condiviso un post che mi è piaciuto molto: "tutti parlano di pace ma nessuno educa la pace. A questo mondo, si educa per la competizione e la competizione è l'inizio di ogni guerra. Quando si educherà per la cooperazione e per offrirci l'un l'altro solidarietà, quel giorno si starà educando per la pace." (Cit. Maria Montessori)

    RispondiElimina
  24. Un giorno, tanto tempo fa, ho sentito al telegiornale che una bimba aveva vinto un concorso per aver realizzato la miglior espressione della parola pace come se fosse un acronimo: P.onte A.vente C.omuni E.stremità.
    Quel giorno ricordo di aver discusso con mia madre sul significato di questa cosa; lei sosteneva che era tanto semplice quanto geniale e straordinario ed io, bambino, non capivo...ora, ragazzo, penso che quel giorno non sono stato colpito da quella parola perché non sapevo cosa fosse la guerra! Ecco oggi sento dentro di me che la pace è una condizione preziosa che ho dato per scontata e come tale non ho mai goduto pienamente per la mia vita pacifica. Ora ho paura, tanta paura che quel ponte si spezzi perchè non so se reggerà il peso della guerra ed io mi sento inerme, vorrei che gli adulti mi insegnassero a fare qualcosa per contribuire a sostenere quel ponte... mi dicono di raccogliere beni di prima necessità per i civili ma mi sembra banale , mi dicono di tener pronto me e la mia casa per accogliere i profughi ma mi sembra improbabile che avvenga, mi dicono di non aver paura che insieme ce la faremo ma io ho paura, ed allora prego ecco prego spesso e ciò mi fa stare molto sereno e speranzoso.

    RispondiElimina
  25. secondo me è impensabile che ancora oggi gli uomini non siano in grado di risolvere un problema parlando ma preferiscano lanciare bombe, le guerre sono basate sui soldi quindi devono smetterla di pensare solo all'economia perchè c'è gente che muore senza avere fatto nulla gente che ne paga le CONSEGUENZE.

    RispondiElimina
  26. ( Sara Cassini 3 )Tutti gli avvenimenti che si stanno evolvendo in questi giorni mi mettono disdegno perché è inaccettabile che nel ventunesimo secolo,dopo tutte le guerre e i sacrifici fatti dai nostri nonni,si vedano limitate le libertà e si arrivi a questo per interessi economici di poche persone che pensano di comandare il mondo trasmettendo timore. Vedere ragazzi quasi miei coetanei che non sanno se riescono a sopravvivere al giorno mi rattristisce perché la vita è un dono che nessuno può togliere

    RispondiElimina
  27. (Mathias Marchioni 2a) io penso che sia da pazzi avviare una guerra approfittando di questa situazione, sembra di essere tornati ala nazismo, in forma più lieve però lo ricorda molto, come l'ospedale bombardato, loro sapevano che c'erano dentro civili ma hanno fatto finta di nulla, uccidendo molte persone e ferendone altre, sèeriamo che questa situazione migliori.

    RispondiElimina
  28. La guerra è in qualunque caso una bruttissima cosa. Mi chiedo se dopo questi due anni di pandemia gli uomini non abbiano imparato a convivere pacificamente. Se potessi parlare ai governanti chiederei loro il senso di tutto ciò, la guerra non serve a niente e a nessuno perchè colpisce tutti e ancor più gli innocenti. Dopo tutti i morti e il dolore della pandemia è assurdo che gli uomini si facciano la guerra e che ancora si muoia, questa volta per volere dei più ricchi. Non ci resta che aiutare sempre gli altri ed essere amici di tutti.

    RispondiElimina
  29. Crisanov Andra 11/03/2022 Siamo tutti profondamente segnati dall' assurda guerra in Ucraina e dalle sue conseguenze, di essere solidali con le persone sofferenti.

    RispondiElimina
  30. io penso che la guerra sia una cosa brutta e stupida solo per prendere uno stato anche se si potesse risolvere più facilmente come un trattato o altro anziché far soffrire milioni di abitanti bombardandoli e lasciarli senza tette senza cibo né acqua

    RispondiElimina
  31. La guerra non serve a niente, e sinceramente dopo molti morti già causati dalla pandemia questa guerra potevamo evitarla parlando da persone civili e discutendo delle cose e non iniziare una guerra proprio in questo periodo molto brutto e soprattutto per le persone che o
    ra scappano dalla guerra o i padri e hanno dovuto lasciare i propri figli per andare in guerra

    RispondiElimina
  32. Siamo nel 2022 e certa gente non riesce proprio a capire il perché non si devono fare più guerre. La guerra Russia/Ucraina è anche inutile, perché la Russia ha già un territorio molto esteso, cosa vuole di più, non è che tu puoi decidere di attaccare un paese solo perché vuoi dimostrare a tutti di essere uno stato imponente. Questa inutile guerra sta causando milioni di morti in quanto, neanche un mese magari, perché la pandemia sembra non essere basta a questo punto. Putin, se non riesci proprio a capire l'inutilità di questa guerra vuol dire che hai il cervello fuso visto che lo capiscono anche i bambini piccoli, mi verrebbe da regalarti un libro di storia e fartelo leggere più di 1000 così magari capisci che stai sbagliando. Tu hai organizzato questa guerra e non hai neanche il coraggio di andare a combattere, in questo modo dimostri anche l'uomo che sei, applauso. Questa questione secondo me si poteva tranquillamente risolvere senza enormi problemi e senza causare morti. A me dispiace tantissimo per tutte quelle vittime innocenti morte senza alcun motivo, perché che colpa avevano loro? Adesso si ritrovano anche a fuggire dal loro paese dove facevano una vita normalissima, quasi tutti senza posti dove andare, senza cibo e vestiti. Bisogna imparare da quello che è successo in passato e cercare di non commettere gli stessi errori.

    RispondiElimina

  33. Non ci sono parole per descrivere questa situazione, è molto triste vedere queste famiglie spezzate dove le mamme sono costrette a scappare con i bambini e i papà/ragazzi restano in patria per combattere
    Non posso credere che nel 2022possa esserci ancora una situazione di guerra decisa da un uomo con manie di grandezza,sta facendo una guerra che vuole solo lui e il suo popolo più intelligente di lui la rinnega.spero che questa situazione finisca al più presto

    RispondiElimina
  34. Sara frerini
    Abbiamo studiato storia, in particolare le guerre, per far capire agli uomini di non farne più perche portano solo morti, e crisi economica sopratutto per le persone più deboli.
    Nel 2022 stiamo continuando a lottare contro il covid ed a aggravare la situazione arriva la guerra.
    Noi ragazzi la vediamo come una cosa lontana, ma è più vicina di quanto pensiamo
    Dobbiamo metterci anche nei panni delle persone che si trovano in Ucraina e che si vedono arrivarsi addosso bombe ecc... quindi se ne abbiamo le possibilità dobbiamo cercare di aiutare le persone.

    RispondiElimina
  35. Maria Damiola
    La guerra viene fatta generalmente per motivi ideologici: difesa della libertà, religione... ma la maggior parte delle volte nascondono motivi economici e/o politici. Purtroppo nella testa di alcuni "potenti" la guerra è vista ancora come unico strumento per poter "alzare la voce", invece di pensare che la guerra è un male assoluto, da evitare sempre perchè tutte le controversie si possono sanare con la democrazia. Ormai siamo nel 2022, ci sono altri mille modi per risolvere questioni importanti senza dover ricorrere alla violenza, ma bisogna aver bene in testa valori positivi come: solidarietà, tolleranza, accoglienza, confronto e comprensione del punto di vista dell'altro.

    RispondiElimina
  36. Elisa Menolfi
    secondo me quello che sta succedendo e ingiusto è inutile. questa guerra non serve a niente. ci sono persone innocenti che stanno perdendo la casa e la vita per questo. ci sono bambini che rimangono soli perché perdono i genitori mentre scappano o durante un bombardamento e rimangono smarriti senza sapere dove sono o cosa sta succedendo. ci sono ragazzi e ragazze che volevano solo vivere la loro adolescenza e uscire a giocare il pomeriggio invece ora sono costretti a rimanere in dei bunker o cantine sotterranee con delle bimbe che gli volano sopra sperando di non essere colpiti. trovo che tutto ciò sia ingiusto e spero che tutto ciò si risolverà al più presto ma noi nel frattempo dobbiamo rimanere vicini a quelle persone e sostenerle per far loro conforto e speranza

    RispondiElimina
  37. Voglio citare le illuminanti parole di Papa Francesco che dice:
    "La pace è armonia delle differenze, non le appiattisce.
    Siamo diversi per formare una sinfonia di voci, per formare una sinfonia di popoli. Questa è la pace",

    RispondiElimina
  38. Secondo me questa guerra è inutile e non riesco a spiegarmi perché nel 2022 ancora si possano fare delle guerre e ero in questa guerra ci sono persone innocenti che stanno morendo o che hanno dovuto lasciare la loro famiglia per andare in guerra persone che sono costrette a vivere in bunker senza neanche capire quello che sta succedendo sopra di loro io veramente penso che questa guerra si sarebbe potuta evitare proprio in questo momento delicato dove c'è già in corso una pandemia penso che la cosa migliore è aiutare le persone che si trovano in questa brutta esperienza e sperare che si concluda presto...

    RispondiElimina

Posta un commento