ELENCO POST

Mostra di più

LABORATORIO MUSICALE PER UNA CLASSE 'PROBLEMATICA'

 


" TI VEDO!

 MA NON TI ASCOLTO."


Descrizione del Laboratorio:

Questo laboratorio è pensato per intervenire positivamente su una classe problematica nella scuola secondaria di primo grado utilizzando la musica come argomento e strumento. L’obiettivo è promuovere il coinvolgimento degli studenti, la collaborazione e l’espressione creativa, al fine di migliorare il clima della classe e le problematiche relazioni tra gli studenti.



PROPOSTA OPERATIVA:

(La scelta dei brani è da adattare alla situazione sulla quale intervenire le proposte seguenti sono solo puramente indicative):


Generare Empatia attraverso la Canzone:

Scegli una canzone con testi che affrontino temi di empatia, inclusione e comprensione reciproca. Esempio: “Lean on Me” di Bill Withers. Gli studenti possono discutere dei messaggi della canzone e condividerne le interpretazioni.


Esplorazione di diversi Generi musicali:

 Presenta una varietà di generi musicali come pop, rock, jazz e rap. Gli studenti possono selezionare brani che rappresentano i loro gusti personali e spiegare perché si identificano con quei generi.


Comunicare Emozioni attraverso la Musica Strumentale:

Fornisci brani strumentali come “Cavatina” di Stanley Myers. Chiedi agli studenti di descrivere le emozioni e le immagini mentali che le composizioni evocano.


Creare una Playlist Collaborativa:

Dividi la classe in gruppi e assegna loro generi musicali diversi. Chiedi loro di collaborare per creare una playlist che rappresenti l’umore e i sentimenti del gruppo.


Risolvere Conflitti con la Musica:

Gli studenti discutono di situazioni di conflitto e poi selezionano brani che rappresentano punti di vista diversi, cercando di trovare un punto d’incontro e risolvere il conflitto.


Creare, dove possibile, una connessione con la Musica Classica:

Ascolta brani classici famosi come “Peer Gynt Suite No. 1” di Edvard Grieg o “Eine kleine Nachtmusik” di Mozart. Esplora le emozioni evocate dalla musica e incoraggia i ragazzi a disegnare o scrivere in risposta alle sensazioni suscitate.


Materiale da Utilizzare:

- Altoparlanti o cuffie per ascoltare la musica

- Fogli bianchi, matite colorate e pennarelli per disegni e scritti creativi

- Computer o dispositivi mobili per cercare informazioni sulle canzoni e i generi musicali

- Spazio per creare presentazioni, poster o collage sui generi musicali e le emozioni, uso di strumenti multimediali e della LIM.


Questa proposta di laboratorio deve essere adattata alle esigenze specifiche della classe in modo da incoraggiare il dialogo aperto, la partecipazione attiva e il rispetto reciproco tra gli studenti. La musica rappresenta sempre un potente strumento per promuovere il benessere emotivo e la coesione nella classe.



Un saluto dal vostro prof. Maurizio Ricci 

Commenti