" TI VEDO!
MA NON TI ASCOLTO."
Descrizione del Laboratorio:
Questo laboratorio è pensato per intervenire positivamente su una classe problematica nella scuola secondaria di primo grado utilizzando la musica come argomento e strumento. L’obiettivo è promuovere il coinvolgimento degli studenti, la collaborazione e l’espressione creativa, al fine di migliorare il clima della classe e le problematiche relazioni tra gli studenti.
PROPOSTA OPERATIVA:
(La scelta dei brani è da adattare alla situazione sulla quale intervenire le proposte seguenti sono solo puramente indicative):
Generare Empatia attraverso la Canzone:
Scegli una canzone con testi che affrontino temi di empatia, inclusione e comprensione reciproca. Esempio: “Lean on Me” di Bill Withers. Gli studenti possono discutere dei messaggi della canzone e condividerne le interpretazioni.
Esplorazione di diversi Generi musicali:
Presenta una varietà di generi musicali come pop, rock, jazz e rap. Gli studenti possono selezionare brani che rappresentano i loro gusti personali e spiegare perché si identificano con quei generi.
Comunicare Emozioni attraverso la Musica Strumentale:
Fornisci brani strumentali come “Cavatina” di Stanley Myers. Chiedi agli studenti di descrivere le emozioni e le immagini mentali che le composizioni evocano.
Creare una Playlist Collaborativa:
Dividi la classe in gruppi e assegna loro generi musicali diversi. Chiedi loro di collaborare per creare una playlist che rappresenti l’umore e i sentimenti del gruppo.
Risolvere Conflitti con la Musica:
Gli studenti discutono di situazioni di conflitto e poi selezionano brani che rappresentano punti di vista diversi, cercando di trovare un punto d’incontro e risolvere il conflitto.
Creare, dove possibile, una connessione con la Musica Classica:
Ascolta brani classici famosi come “Peer Gynt Suite No. 1” di Edvard Grieg o “Eine kleine Nachtmusik” di Mozart. Esplora le emozioni evocate dalla musica e incoraggia i ragazzi a disegnare o scrivere in risposta alle sensazioni suscitate.
Materiale da Utilizzare:
- Altoparlanti o cuffie per ascoltare la musica
- Fogli bianchi, matite colorate e pennarelli per disegni e scritti creativi
- Computer o dispositivi mobili per cercare informazioni sulle canzoni e i generi musicali
- Spazio per creare presentazioni, poster o collage sui generi musicali e le emozioni, uso di strumenti multimediali e della LIM.
Questa proposta di laboratorio deve essere adattata alle esigenze specifiche della classe in modo da incoraggiare il dialogo aperto, la partecipazione attiva e il rispetto reciproco tra gli studenti. La musica rappresenta sempre un potente strumento per promuovere il benessere emotivo e la coesione nella classe.
Un saluto dal vostro prof. Maurizio Ricci
Commenti
Posta un commento