UNA VITA DEDICATA ALLA MUSICA

 


Benvenuti nel mio angolo dei pensieri, un viaggio attraverso le note e le melodie che sino ad oggi hanno accompagnato la mia carriera dedicata all’insegnamento della musica nella scuola pubblica. 

Queste parole sono il frutto di anni di esperienza e dedizione, condividendo il mio amore per la musica con i giovani cuori della scuola primaria e secondaria.

Ogni giorno, ho il privilegio di camminare lungo i corridoi delle scuole, portando con me la mia passione per la musica e la gioia nell’insegnare ai ragazzi le meraviglie di questo linguaggio universale. 

La musica, con la sua capacità di evocare emozioni e connettersi con le anime, è un’arte che abbraccia tutti e che ha il potere di creare ponti tra culture, lingue e generazioni.

Queste riflessioni sono il risultato di un continuo processo di osservazione, apprendimento e crescita. 

Mentre ho impartito lezioni e guidato i giovani nel loro percorso educativo, ho trovato ispirazione e saggezza nei loro sguardi curiosi e nei loro sorrisi entusiasti. 

Ho imparato e ancora imparo tanto dai miei studenti, con queste parole, desidero condividere con voi le riflessioni e gli insegnamenti che ho acquisito lungo il percorso.

Vorrei trasmettervi le sfide che ho incontrato nel tentativo di stimolare l’amore per la musica in un’era in cui le distrazioni digitali possono dominare la scena. 

Farvi esplorare le vittorie e le gioie, grandi e piccole, che hanno reso la mia carriera soddisfacente e gratificante. 

Attraverso queste righe, spero di trasmettere il potere della musica nell’educazione dei giovani e di ispirare altri insegnanti a coltivare la passione per l’apprendimento musicale nelle nuove generazioni.

Vorrei gratificare tutti i docenti e gli educatori che, con dedizione e perseveranza, contribuiscono a plasmare il futuro attraverso l’istruzione. 

Invito voi lettori ad unirvi a me in questa esplorazione, poiché la musica e l’apprendimento non hanno limiti di età o confini.

Che le note che danzano attraverso queste parole siano un incantesimo che ci unisca in armonia, accompagnandoci nel piacere di imparare e nel potere della musica.

Auguro ad ognuno di poter raccontare la storia di una carriera dedicata all’amore per l’insegnamento musicale e dare forza a chi intraprende questa meravigliosa avventura.


Un saluto dal vostro prof. Maurizio Ricci 

Commenti