La metafora dell'iceberg tratta da Hemingway nel saggio "Il principio dell'Iceberg" si riferisce al concetto che ciò che è visibile o evidente in una storia o opera letteraria rappresenta solo una piccola parte del significato complessivo.
La maggior parte dell'opera, come l'iceberg sommerso, è nascosta e richiede un'analisi più profonda per essere compresa appieno.
Nel campo educativo musicale, questa metafora può essere identificata nel modo in cui gli insegnanti trasmettono conoscenze e abilità musicali agli studenti.
La superficie dell'iceberg corrisponde alle competenze tecniche, alla teoria musicale e alle esecuzioni visibili durante le lezioni.
Vi è una parte sottostante, nascosta agli occhi, che comprende aspetti emotivi, creativi e culturali della musica.
Un approccio educativo completo dovrebbe andare oltre l'insegnamento delle abilità tecniche e coinvolgere gli studenti nella comprensione della storia e delle emozioni legate alla musica, incoraggiando la loro espressione creativa e sensibilità artistica.
In questo modo, gli studenti potranno apprezzare appieno la ricchezza e la profondità dell'arte musicale, scoprendo l'iceberg sommerso di significati e sfumature.
Un saluto dal vostro prof. Maurizio Ricci
Commenti
Posta un commento