UN LUOGO DA VISITARE: CORNELLO DEI TASSO

 


Ciao carissimi lettori

Oggi vi parlo di una famiglia il cui cognome è conosciuto per opere letterarie, mi riferisco ai Tasso.

Sentendo questo nome si pensa al famoso Torquato Tasso ma forse non sapete che la famiglia dei Tasso, di origine bergamasca, ha dato origine ad un bellissimo borgo medievale oggi perfettamente conservato dal nome di Cornello dei Tasso.

Pochi mesi fa il principe Alberto II von Thurn und Taxis del casato tedesco dei Thurn und Taxis discendente dei Tasso di Cornello è venuto in visita proprio al borgo di Cornello dove discende la sua famiglia (potete trovare informazioni più dettagliate a questo link https://www.lavocedellevalli.it/un-principe-in-visita-a-cornello-dei-tasso-albert-ii-von-thurn-und-taxis-e-tornato-a-casa/).

Vi ho dato queste informazioni per incuriosirvi e motivarvi ad andare a visitare questo piccolo borgo che davvero vi stupirà.

Vi posso dire che non esiste una strada per raggiungere questo luogo ma solo un sentiero pedonale che rende ancora più affascinante l’esperienza, non preoccupatevi esiste il modo di lasciare la macchina a poca distanza e il tragitto a piedi è davvero breve.

Quello che troverete sul posto è tutta una scoperta, un piccolo museo che contiene documenti unici al mondo per citare qualcosa ma non vi voglio rovinare la sorpresa.

Questo è solo un piccolo esempio della ricchezza culturale della Lombardia in questo caso specifico della provincia di Bergamo.

Basta una semplice ricerca sul web per trovare le coordinate geografiche da usare per il navigatore.

La cosa migliore da fare è recarsi di persona e lasciare che le emozioni prendano il sopravvento e in un posto simile vi assicuro non ve ne pentirete, ho avuto modo di provare di persona questa inebriante esperienza

Maurizio


Commenti