LA BANDA MUSICALE

 

..

Ciao carissimi lettori

Volete sapere oggi di cosa parliamo…della ‘Banda musicale’.

Mi piace ricordare una citazione che ho letto, ma non riesco ad attribuire con precisione, che riassume il concetto di Banda in modo concreto ed efficace:

Un organismo musicale troppo “serio” per essere “popolare”, troppo “popolare” per essere “serio”.

Questo stupendo gioco di parole quasi un paradosso ci fa intuire l’interessante storia che ha generato la nascita della Banda.

Il periodo di riferimento fondamentale nello sviluppo di questo gruppo musicale è la Rivoluzione francese, periodo nel quale molti paesi conoscono la Banda per il suo carattere festoso e divulgativo.

Ancora non si usava il termine Banda ma piuttosto veniva chiamata “Orchestre Militaire” e tutti i grandi compositori francesi si dilettarono a scrivere musica per questo gruppo identificato nella “Banda della Guardia Nazionale” e lo stesso conservatorio di Parigi trasse origine dalle esigenze di carattere formativo ed educativo di questo gruppo.

Un grande musicista come Beethoven dette parecchia importanza alla Banda scrivendo in alcune delle sue sinfonie proprio delle musiche dedicate all’organico bandistico, il Beethoven che da ammiratore di Napoleone a tal punto da dedicargli una sinfonia (che oggi conosciamo come Eroica ma nella stesura iniziale era dedicata all’imperatore Napoleone Bonaparte) prese poi le distanze per il comportamento spregevole dell’esercito che colpiva anche i civili.

Dunque la guerra non è mai cambiata sono cambiati gli strumenti….

Oggi forse non sentiamo spesso fare commenti sul valore dell’orchestra nei confronti della banda, come se quest’ultima fosse la parente povera della prima, erano e sono considerazioni di basso livello fatte da persone di limitate conoscenze.

L’importanza della Banda nel tessuto sociale di in paese è enorme, i giovani hanno la possibilità di vivere e condividere una serie di valori umani e civici che difficilmente verrebbero appresi in altro modo.

ONORE E MERITO A TUTTE LE BANDE ITALIANE CHE CON GRANDE SACRIFICIO PORTANO AVANTI UN DURO LAVORO CHE SI TRADUCE IN CITTADINI PIÙ SENSIBILI, EDUCATI, RESPONSABILI.

Il vostro prof Maurizio

Come sempre attendo commenti e riflessioni.


Commenti