UNA IMPORTANTE INIZIATIVA "L'AFFIDO CULTURALE CONDIVISO"

 



UNA FANTASTICA INIZIATIVA CHE VALE LA PENA PROPORRE OVUNQUE IN ITALIA.


Oggi vi voglio far conoscere un’iniziativa così semplice, bella, educativa, coinvolgente che nasce in una grande e meravigliosa città multietnica e multiculturale che è Napoli e si sta sviluppando già in altre otto località sia del sud che al nord Italia.

Si tratta dell’

AFFIDO CULTURALE CONDIVISO

Alla base di questa idea c’è un concetto di fondamentale importanza della nostra democrazia ' il rispetto dell’uguaglianza dei cittadini’ e il progetto è nato e si è sviluppato in un momento difficile con il Covid19 ma che per l’alto valore sociale si è rivelato di eccezionale importanza.


A questo proposito vorrei sensibilizzare le istituzioni musicali a valutare il loro ruolo un questa fantastica proposta.


Per farvi capire di cosa si tratta inserisco la descrizione che potete trovare all’indirizzo web della pagina principale di questa iniziativa.

Affido Culturale (AC) è un progetto selezionato dall'impresa sociale Con I Bambini, nell'ambito del Fondo di contrasto alla povertà educativa minorile. AC propone di mobilitare, contro la povertà educativa, delle “famiglie risorsa”, valorizzando l’esperienza dell’affido familiare, ma declinandola sullo specifico della fruizione di prodotti e servizi culturali. L’idea di fondo è molto semplice. Un genitore, che abitualmente porta i suoi figli al cinema, a teatro, al museo o in libreria, ci porta anche un bambino – eventualmente con un membro della famiglia di quest’ultimo – che in questi luoghi non ci entrerebbe per differenti cause. Si realizza così (a Napoli, Roma, Bari e Modena) un insieme di fruizioni culturali condivise, tramite le quali famiglie-risorsa e famiglie-destinatarie stringono un Patto Educativo: un sostegno complessivo multidimensionale promosso, garantito e monitorato dalla Scuola. Il progetto AC alimenta i Patti Educativi affidando alle famiglie-risorsa una dotazione di “e-ducati”, una moneta virtuale solidale, con cui pagare i biglietti di accesso a luoghi della cultura convenzionati ad hoc: cinema, teatri, musei etc., i quali così si aggiungono fattivamente alla comunità educante. Le transazioni in e-ducati viaggiano su una app appositamente realizzata, che facilita il monitoraggio delle attività, oltre che il fundraising di progetto.

Affido Culturale

Napoli, Roma, Bari, Modena

https://affidoculturale.org/

Email: info@affidoculturale.org


Non posso che sostenere questa proposta e sono sicuro che tanti lettori vorranno dare un parere.

Notanostra lo trovate anche su Instagram e varrebbe la pena dare un contributo con un like per contribuire alla diffusione di queste bellissime iniziative.

Cercate su Instagram 

ricci_maurizio_notanostra


Un saluto dal vostro prof Maurizio 

Commenti