OCCHI CHE PARLANO --- Nuova proposta di Blabla


 

Ormai passo più tempo tra i morti che tra i vivi, se non fosse per il mio labrador di quattro anni, Orfeo, e per il mio fidanzato, che però vedo sporadicamente perché è interprete al Parlamento Europeo, a Strasburgo.

 

Negli ultimi anni, la mole di impegni presso l'Istituto di Medicina Legale di Milano dove lavoro è aumentata a dismisura, a causa dell'incremento dei crimini violenti. Il mio ultimo caso, un senza fissa dimora massacrato da un gruppo di ragazzini xenofobi, è stato particolarmente impegnativo perché dall'esame autoptico è emerso che, prima di morire, il giovane è stato a lungo seviziato.

A volte vorrei esaminare corpi che si sono addormentati pacificamente nel sonno solo per non dover ricostruire i retroscena più squallidi e psicotici di una morte violenta. Poi però mi rendo conto che il fascino del mio “mestiere” consiste proprio nel ripercorrere il quadro criminale che ha animato la mente e le braccia di un individuo per portarlo a togliere la vita ad un altro individuo.

Anzi, spesso mi capita di pensare a ciò che retina e cristallino del cadavere che ho tra le mani hanno visto per l'ultima volta. Un pensiero del genere mi ha tormentato per la morte di Roberta D.N., una donna sulla trentina, caucasica, alta, bionda e ben vestita rinvenuta dalla Polizia lungo i Navigli.

Da un primo esame visivo, il corpo presenta numerose ferite da arma da taglio di cui una profonda, quella mortale, alla giugulare. Dall'autopsia emergono particolari più interessanti: la donna, poco prima di essere uccisa, ha bevuto del succo di frutta ed ha mangiato una barretta al cioccolato; sotto le sue unghie ho trovato fibre di cotone che ho inviato ai miei colleghi del laboratorio chimico, che sfortunatamente non hanno rinvenuto nessuna traccia di DNA umano.

 È come se Roberta si fosse difesa da un assassino completamente vestito, senza un centimetro di pelle scoperta. Fuori dal laboratorio c'è Michela De Sanctis, commissario della questura di Milano, ma soprattutto mia grande amica sin dai tempi del liceo che aspetta il mio referto.

Penso che io e Michela siamo state amiche anche nelle vite precedenti, nel caso ce ne siano, perché la nostra intesa supera ogni immaginazione. Il diverso percorso di studi ci ha per un breve tempo separate, ma la passione per la legalità e la medicina ci ha alla fine ricongiunte: io, Francesca, l'anatomo-patologa dal cuore di ghiaccio, lei Michela, il commissario tutto d'un pezzo. Quando quel giorno la incontro fuori dal laboratorio, mi sfilo i guanti per poterla abbracciare e le confido subito le mie osservazioni in merito al cadavere.

Anche Michela è turbata dal fatto che sotto le unghie della vittima, che ha lottato ferocemente fino alla morte, non vi sia materiale biologico.

Mi chiede notizie sulla natura dell'arma del delitto visto che sulla scena del crimine non è stata rinvenuta. Le spiego che i margini delle ferite non sono lacerati, segno che si tratta di un'arma piccola e precisa, come pure il taglio della giugulare sembra essere stato praticato da una mano esperta che sa come recidere quella vena. Lungo il corridoio dell'Istituto è un viavai di poliziotti, tecnici e medici, tutti affannati nel dare una risposta all'enigma di Roberta.

Dai chimici trapelano le prime notizie sulle fibre di cotone: esse appartengono ad un tessuto che non viene usato nell'abbigliamento comune, ma in quello medico per realizzare camici e come riprova ci sono delle tracce di disinfettante chirurgico. Ma il bello deve ancora arrivare perché tra i residui di cibo rinvenuti nello stomaco della donna ci sono anche frammenti di lattice, la sostanza con cui sono realizzati i guanti usa e getta.

L'ulteriore esame su quei frammenti porta a pensare che Roberta sia stata uccisa mentre con una mano l'assassino le tappa la bocca per impedirle di urlare e lei, nel dimenarsi, gli da' un morso strappando il guanto. Il quadro è sempre più complicato. Guardo il corpo senza vita di Roberta e mi chiedo perché quegli occhi non parlino. Entra in laboratorio Luca, il mio collega anziano, il veterano del team. Vuole ragguagli sul caso.

Gli espongo gli elementi in mio possesso e si mostra quasi sicuro che si tratti di un omicidio avvenuto nei luoghi della movida milanese per futili motivi. Io non sono del suo stesso avviso anche perché Michela, con le sue indagini, mi ha riferito che la vittima, felicemente coniugata, conduce un’esistenza divisa tra famiglia e lavoro presso una scuola privata di Milano. Luca si allontana dall'ambulatorio non persuaso dalle mie parole ed entra il portantino addetto alla rimozione del cadavere per ricomporlo prima di restituirlo alla famiglia per i funerali.

L'uomo si ferma nei pressi del tavolo autoptico sgomento, allibito: lui conosce quella donna o per lo meno l'ha incontrata in Istituto nei giorni precedenti, in prossimità dell'orario di chiusura. Sconcertata dalla dichiarazione, chiamo immediatamente Michela che si precipita ad interrogare l'uomo.

Acquisite le sue dichiarazioni e alla luce dei risultati medico-chimici, Michela è sempre più convinta che l'omicidio possa essersi svolto all'Istituto di Medicina Legale. Mi chiede a quel punto se abbia visto qualche volta la donna da quelle parti, ma per me è un volto nuovo che non ho mai incrociato.

Quindi Michela raduna nella sala conferenze tutti gli impiegati del centro per interrogarli in modo informale. Sfilano ad uno ad uno tutti i dipendenti ed i colloqui vanno avanti per ore, sino a tarda sera. Resto lì anch'io fino a quando cioè non esce dalla sala l'ultimo sospetto, Luca.

Michela ha il viso stravolto dalla fatica e due agenti arrivano con un mandato di perquisizione. Rovistano dappertutto: negli armadietti, nelle scrivanie, nelle memorie dei PC, nelle celle frigorifere per i cadaveri. Si soffermano su due involucri, di una bevanda e di uno snack, trovati nel cestino dei rifiuti nell'ufficio di Luca. Adesso l'attenzione si focalizza su di lui e viene tartassato sulle sue abitudini, sulle sue frequentazioni, sui suoi interessi. Fuori dalla sua stanza, posso udire le battute, a volte concitate, che Luca e Michela si scambiano.

Volano parole forti, intuisco accuse ben precise e ipotizzo che Luca c'entri qualcosa con la morte di Roberta. Due agenti escono dal suo ufficio diretti presso l'abitazione del mio collega, convinti di poter trovare elementi importanti. Nel frattempo Michela non molla la preda ed arriva a suggerirgli di chiamare il suo avvocato.

Dopo un paio d'ore, gli agenti tornano in Istituto con un sacco nero della spazzatura e ne mostrano il contenuto a Luca. Volano ancora parole forti, stavolta intervallate anche da una specie di singhiozzo o pianto. P

oco dopo escono tutti dall'ufficio: Michela è alla testa del corteo seguita dai poliziotti che tengono sotto braccio il mio collega. Si dirigono di fretta verso l'uscita e le gazzelle ripartono a sirene spiegate. Il silenzio piomba si di noi. Torniamo a casa con un peso di angoscia e turbamento indescrivibile. Dai TG della notte apprendo dell'arresto di Luca per femminicidio.

Ebbene sì, un ennesimo caso di femmnicidio nella Milano perbene. Luca e Roberta, entrambi legati a dei compagni stimati e rispettabili, erano amanti e spesso consumavano i loro incontri proprio nell'Istituto di Medicina Legale.

Durante l'ultimo però qualcosa non è andato per il verso giusto: Roberta, stanca della relazione segreta, vuole confessare tutto alla moglie di Luca per rendere il loro rapporto trasparente.

A quell'idea, l'uomo ha cercato di dissuaderla ma invano, così, sentendosi minacciato negli affetti più cari, ha brutalmente ucciso l'amante con un bisturi.

Tutto si è consumato nel luogo che più amo: alla fine gli occhi di Roberta hanno parlato svelando dove ̓έρωϛ e θάνατοϛ si sono incontrati per l'ultima volta.



Attendo vostri graditi commenti e richieste.


                                            Continuate a leggere i miei racconti.                                   



                                                    Un saluto a tutti i lettori da Blabla

Commenti

  1. Purtroppo sentiamo quotidianamente parlare di femminicidio, questo thriller aiuta a riflettere quanto sia complesso capire il motivo di questo gesto odioso ed esecrabile.
    Continuiamo a parlarne in tutti i modi, la violenza è da condannare.
    Marco

    RispondiElimina

Posta un commento