ELENCO POST

Mostra di più

25 GIUGNO 1946

 



Ciao cari lettori,

Il 25 giugno 1946, alle ore 16, si è riunita per la prima volta l'Assemblea Costituente a Montecitorio, con la presidenza provvisoria affidata a Vittorio Emanuele Orlando, il decano dei deputati. Nel suo discorso inaugurale Orlando ha definito l'Assemblea come la sede in cui, per la prima volta nella storia italiana, il popolo si trovava rappresentato "senza distinzione né di sesso, né di classi, né di regioni" — pur ricordando con dolore Trieste, Gorizia, Pola, Fiume e Zara, territori che non avevano potuto votare. Nella stessa seduta è stato eletto presidente Giuseppe Saragat; tra i segretari provvisori, scelti tra i deputati più giovani, sedeva Teresa Mattei. Oggi, 25 giugno 2026, l'Italia celebra l'80° anniversario di quella seduta con una cerimonia solenne alla Camera, alla presenza del Presidente della Repubblica.


Un saluto dal vostro prof. Maurizio Ricci 

Commenti