ESSERE SENSIBILI NON È UNA DEBOLEZZA: “ROMPIAMO GLI SCHERMI E DIALOGHIAMO!”

 


Ciao ragazzi!

Avete mai notato che a volte è difficile mostrare la parte debole e sensibile del nostro carattere? 

Beh, non siete soli! 

Molti giovani si sentono così. 

Ma perché succede? 

E perché sembra che mostrare sensibilità sia considerato una debolezza?

La verità è che viviamo in un mondo dove spesso si valorizza l’immagine di forza, indipendenza e coraggio. Ci viene detto che dobbiamo essere “duri” e “resistenti” per farcela nella vita. Ma questa idea non è del tutto giusta. Essere sensibili non significa essere deboli. In realtà, essere in contatto con le nostre emozioni e mostrare compassione verso gli altri sono segni di grande forza interiore.

Quando ci sentiamo tristi, arrabbiati o preoccupati, è importante poter condividere queste emozioni con qualcuno. Tuttavia, spesso ci nascondiamo dietro lo schermo di un cellulare, preferendo una “finta normalità” piuttosto che affrontare un dialogo aperto con i nostri coetanei. Questo può sembrare più facile, ma in realtà ci priva di un’opportunità preziosa per crescere e svilupparci come individui.

È comprensibile che abbiamo paura di essere giudicati o feriti quando ci apriamo agli altri. Ma ricordate, tutti noi abbiamo emozioni e sentimenti. Mostrare la nostra vulnerabilità non ci rende deboli, ma ci rende umani. È attraverso il dialogo e la condivisione delle nostre esperienze che possiamo costruire legami più forti e solidi con gli altri.

Quindi, come possiamo superare questa difficoltà? 

Innanzitutto, impara ad accettare te stesso per quello che sei. Le tue emozioni fanno parte di te e non c’è niente di sbagliato nell’essere sensibili.

Cerca persone di fiducia con cui puoi condividere le tue emozioni. Potrebbe essere un amico fidato, un membro della famiglia o un insegnante di cui ti fidi.

Cerca di comprendere e metterti nei panni degli altri. Quando mostri empatia verso gli altri, crei un ambiente sicuro in cui anche tu puoi aprirti senza paura.

Non essere troppo duro con te stesso se ti senti vulnerabile. Ricorda che tutti abbiamo alti e bassi, e prenditi cura di te stesso durante i momenti difficili.

Cerca di ridurre il tempo trascorso dietro lo schermo del cellulare e cerca di coinvolgerti di più nella vita reale. Partecipa ad attività che ti piacciono e ti permettono di connetterti con gli altri di persona.

Ragazzi, è importante ricordare che mostrare la nostra parte sensibile non ci rende deboli. Al contrario, ci aiuta a costruire relazioni più sincere e autentiche.

 Rompiamo gli schermi e dialoghiamo!

Insieme possiamo creare un mondo in cui la sensibilità sia valorizzata e rispettata.

Siate coraggiosi, siate aperti e siate voi stessi!

Auguri per il vostro cammino di crescita e scoperta emotiva.


Un saluto dal vostro prof. Maurizio Ricci 


Commenti