LA RUOTA DELLA VITA E IL FUTURO DELLA PACE

 


Ciao ragazzi.

Oggi vi faccio un breve discorso ‘impegnativo’ ma sono sicuro che lo troverete interessante e potrete fare dei commenti davvero stimolanti e valoriali sul futuro dell’umanità parlando di pace.

Il tema trasversale a tutte le discipline, scelto dal nostro istituto, per questo anno scolastico è il concetto di ‘ruota’, in tutte le sue accezioni e potenziali idee creative, che ogni studente elaborerà nel suo percorso scolastico.

Per questo motivo ritengo utile fare riferimento ad un filosofo bresciano che ho imparato ad apprezzare e stimare, purtroppo scomparso nel 2020, sto parlando di Emanuele Severino pianista prodigio da giovanissimo poi diventato uno dei più grandi filosofi contemporanei.

Inizio con una considerazione per introdurre l’argomento con un’idea di Severino il quale dice che la vita è come una ‘Ruota’ che gira sempre. Questa ruota rappresenta il tempo che passa, e ci propone l'idea che tutto si ripeta. Ad esempio, le stagioni si susseguono, e le persone nascono e muoiono. Questo ciclo infinito è un po’ come quando giochiamo a girare una ruota al parco giochi.

La pace non significa solo smettere di litigare o l’assenza della guerra. Significa capire che siamo a bordo di questa ‘ruota’ della vita e che tutto si ripropone in maniera ciclica. Quando capiamo questo, possiamo trovare una sorta di pace interiore. Non ci arrabbieremo per le piccole cose e cercheremo di vivere in armonia con il ciclo naturale delle cose.

Cosa possiamo imparare dalle idee di Severino per il nostro futuro?

In primo luogo, potremmo diventare persone più serene e comprensive. Se capiamo che il tempo scorre come una ‘ruota’, possiamo apprezzare di più ogni momento. Potremmo diventare più attenti all’ambiente e alla natura, perché sappiamo che tutto è collegato in questa grande ‘ruota’ della vita.

Potremmo pensare al nostro futuro in modo diverso. Piuttosto che concentrarci solo a cambiare tutto il tempo, potremmo impegnarci a vivere in armonia con la ‘ruota’ della vita. Questo potrebbe significare prendersi cura della Terra in modo migliore o cercare di risolvere i problemi in modo pacifico, anziché con la violenza.

Emanuele Severino, dunque, ci ha insegnato che la vita è come una ‘ruota’ che gira. Questo concetto può aiutarci a trovare la pace interiore e a pensare al nostro futuro in modo più saggio. Possiamo vivere in armonia con la natura e cercare soluzioni pacifiche ai problemi. Quindi, mentre la ‘ruota’ della vita continua nel suo moto infinito, possiamo viaggiare su di essa con saggezza e intelligenza per un futuro migliore.


Un saluto dal vostro prof. Maurizio Ricci


Commenti

  1. Belle parole...Grazie! Solo che poi a volte ci si lascia travolgere dalla ruota quotidiana, con tensioni, preoccupazioni, problemi, ansie...povere anime noi umani...poveri poveri noi...

    RispondiElimina

Posta un commento