ELENCO POST

Mostra di più

SANT’AGOSTINO CI INSEGNA: “SPERANZA, SDEGNO E CORAGGIO”.

 

Ciao ragazzi!

Oggi parleremo di Sant’Agostino, un importante filosofo e teologo dell’antica Roma. Ma non preoccupatevi, useremo un linguaggio semplice per capire meglio una frase speciale contenente delle parole importanti che ha detto.

Chi Era Sant’Agostino?

Sant’Agostino è nato nel 354 d.C. in Africa. Da giovane, non era molto bravo, faceva cose cattive e cercava risposte alle grandi domande della vita. Ma col tempo, ha cambiato la sua strada e si è convertito al Cristianesimo diventando un famoso vescovo.

Le parole importanti!

Queste parole sono: Speranza, Sdegno e Coraggio. Ma cosa significano?

Speranza:

La speranza è come un sogno che desideriamo che si avveri. Immaginate di voler qualcosa di bello, come una buona amicizia o un mondo migliore.

Questa è la vostra speranza! È come una luce brillante nel buio.

Sdegno:

Lo sdegno è quando diventiamo arrabbiati o tristi guardando le cose brutte o ingiuste nel mondo. Ad esempio, se vedete qualcuno che fa del male a qualcun altro, potreste sentirvi arrabbiati. Questo è lo sdegno, ed è una specie di fuoco che ci dice che le cose non vanno bene.

Coraggio:

Il coraggio è come l’energia che ci dà la forza di cambiare le cose. Immaginate di voler fare una cosa difficile, come difendere un amico o cercare di rendere il mondo un posto migliore. Il coraggio è ciò che vi dà la forza per farlo, anche quando può sembrare spaventoso.

La Frase Speciale!

Ora, la cosa interessante è che Sant’Agostino ha detto che: “La speranza ha due bellissimi figli: lo sdegno e il coraggio. Lo sdegno per la realtà delle cose e il coraggio per cambiarle.

 Cosa vuol dire?

Significa che quando speriamo in qualcosa di buono, a volte vediamo anche le cose cattive nel mondo (sdegno) e questo ci dà la forza di agire (coraggio).

Pensateci!

Quando vedete qualcosa di sbagliato, come il bullismo o la cattiveria, potreste sentire lo sdegno. Questo sdegno può darvi il coraggio di parlare, difendere gli altri o cercare di fare del bene.

Ragazzi, ricordate dunque queste parole di Sant’Agostino: Speranza, Sdegno e Coraggio.

Sono come amici che camminano insieme. La speranza è il vostro sogno, lo sdegno è ciò che vi fa vedere cosa va cambiato e il coraggio è ciò che vi dà la forza di fare la differenza.

Usate queste parole per fare del mondo un posto migliore. Con speranza, sdegno e coraggio, potete fare grandi cose!

Un saluto dal vostro prof. Maurizio Ricci


Commenti