ELENCO POST

Mostra di più

IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLE SCUOLE CHE AFFRONTANO IL POST-COVID, DOPO IL COMPLICATO PERIODO EMERGENZIALE

 


Tutti noi siamo coscienti che l’anno 2020 ha segnato una svolta epocale nel settore dell’istruzione nel mondo. 

La pandemia da COVID-19 ha colpito duramente il sistema scolastico, costringendo istituzioni, docenti e studenti ad adattarsi a nuove modalità di apprendimento. Ora, mentre il mondo cerca di tornare alla normalità, le scuole si trovano di fronte a un nuovo tipo di sfida: la valutazione post-pandemia e l’attuale situazione ancora incerta.

Il periodo pandemico ha imposto una serie di sfide senza precedenti alle scuole. La chiusura delle aule, il passaggio all’apprendimento a distanza e l’incertezza hanno avuto un impatto significativo sugli studenti. Molti hanno dovuto affrontare problemi di accesso a dispositivi digitali e connessione internet, mentre altri hanno lottato con la perdita di interazione sociale e la motivazione.

L’emergenza sanitaria ha aumentato l’ansia e lo stress tra gli studenti, che hanno dovuto affrontare una situazione di costante incertezza riguardo alla loro salute e al proprio futuro.

Questi effetti negativi perdureranno a lungo termine, richiedendo un’attenzione speciale nel processo di valutazione.

La necessità di una Nuova Valutazione delle Scuole di può tradurre in questi indicatori:

Flessibilità nella Valutazione

Oltre agli indicatori tradizionali di apprendimento, ora si deve tener conto delle circostanze eccezionali causate dalla pandemia. Questo significa che le scuole non possono essere giudicate solo in base ai risultati degli studenti, ma anche alla capacità di adattamento e all’efficacia nell’affrontare situazioni di emergenza.

Monitoraggio degli Interventi di Supporto

Le scuole che hanno implementato programmi di supporto psicologico, didattico o sociale per affrontare gli effetti del COVID-19 devono ricevere una valutazione positiva. Questo promuove l’attenzione verso il benessere degli studenti e dimostra un impegno a mitigare gli impatti negativi della pandemia.

Coinvolgimento della Comunità

La valutazione ora deve includere anche il coinvolgimento della comunità nella gestione dell’emergenza. Le scuole che hanno collaborato attivamente con genitori, associazioni locali e autorità sanitarie per garantire un ambiente sicuro devono ricevere un riconoscimento speciale.

Focus sulla Formazione Continua dei Docenti

Riconoscendo l’importanza di insegnanti preparati ed empatici in tempi di crisi, la formazione continua dei docenti è diventata un punto focale nella valutazione. Le scuole che investono nella crescita professionale dei propri insegnanti devono essere valutate positivamente.

La valutazione delle scuole nel post-COVID richiede una prospettiva nuova e empatica. È fondamentale riconoscere che le scuole hanno dovuto affrontare una situazione senza precedenti, e pertanto, la valutazione deve essere un’occasione per rafforzare il sostegno e il miglioramento, anziché qualsiasi aspetto che venga interpretato come punitivo. La resilienza dimostrata dalle scuole nell’affrontare l’emergenza pandemica deve essere un elemento centrale nelle nuove valutazioni.

In questo periodo delicato, la valutazione nel complesso mondo scolastico deve adattarsi alle sfide del momento e sostenere un processo efficace di ‘guarigione’ e di crescita. Solo attraverso un approccio equo e sensibile sarà possibile costruire un futuro migliore per tutti gli studenti italiani.


Un saluto dal vostro prof. Maurizio Ricci 

Commenti