Un semplice e sintetico manuale didattico per insegnanti di
scuola primaria che desiderano creare un coro scolastico di bambini (voci
bianche).
Questo manuale ti fornirà una panoramica di base sulle fasi
coinvolte nell’organizzazione e nella gestione di un coro scolastico, nonché
suggerimenti pratici e risorse utili per aiutarti a raggiungere il tuo
obiettivo. Buon lavoro!
Fase 1: Preparazione
e pianificazione iniziale
1.1 Definisci gli obiettivi: Prima di iniziare, stabilisci
gli obiettivi che desideri raggiungere con il coro scolastico. Questo può
includere l’apprendimento di nuove canzoni, la partecipazione a eventi o
concerti, lo sviluppo delle capacità vocali dei bambini, ecc.
1.2 Valuta le risorse disponibili: Verifica le risorse a tua
disposizione, come spazio per le prove, strumenti musicali, risorse didattiche,
ecc. Assicurati di avere tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare.
1.3 Stabilisci il programma: Crea un programma che includa
le date delle prove, i potenziali concerti o eventi in cui il coro potrebbe
esibirsi, e gli obiettivi specifici per ogni periodo di tempo.
Fase 2: Selezione dei
membri del coro
2.1 Promozione e reclutamento: Promuovi l’opportunità di far
parte del coro scolastico tra gli studenti interessati. Puoi organizzare
audizioni o permettere a tutti gli studenti interessati di partecipare
direttamente.
2.2 Selezione: Fai audizioni per valutare le capacità vocali
degli studenti e selezionare i membri del coro. Assicurati di essere obiettiva
e fornisci feedback costruttivo a tutti gli studenti che partecipano alle
audizioni.
Fase 3: Lezioni di
tecnica vocale
3.1 Fondamenti della tecnica vocale: Avvia le lezioni di
tecnica vocale, concentrandoti su aspetti come la respirazione corretta,
l’emissione del suono, l’articolazione delle parole e l’intonazione.
3.2 Esercizi vocali: Utilizza esercizi vocali specifici per
aiutare i bambini a migliorare la loro voce, come vocalizzi, scale vocali,
esercizi di riscaldamento e allenamento dell’orecchio.
3.3 Esplora il repertorio: Introduce ai bambini una varietà
di generi musicali e stili di canto. Scegli canzoni adatte alle loro voci
bianche e che si adattino ai loro livelli di abilità.
Fase 4: Pratiche e
prove del coro
4.1 Organizzazione delle prove: Stabilisci un orario
regolare per le prove del coro. Assicurati di essere puntuale e ben preparata
per massimizzare l’efficacia delle sessioni di pratica.
4.2 Lavoro sul repertorio: Dedica del tempo per imparare e
perfezionare le canzoni selezionate. Assicurati di Includere anche esercizi di
lettura delle note, ritmica e dizione durante le prove.
4.3 Sviluppo dell’armonia: Insegna ai membri del coro a
cantare in armonia, concentrandoti sulle loro parti vocali specifiche (soprano,
contralto, tenore, basso). Esercitati a cantare le parti individuali e
successivamente ad unirle per formare l’armonia del gruppo.
4.4 Guida all’esecuzione: Fornisci indicazioni sulla
dinamica (volume), l’espressione e la pronuncia delle parole per una migliore
esecuzione delle canzoni.
Fase 5: Performance e
valutazione
5.1 Preparazione per le performance: Una volta che il coro
ha raggiunto un buon livello di preparazione, inizia a programmare performance
o concerti scolastici. Assicurati di organizzare le prove generali prima delle
esibizioni per garantire una buona presentazione.
5.2 Valutazione delle performance: Dopo ogni performance,
valuta le prestazioni del coro e fornisce feedback individuali e di gruppo.
Riconosci i punti di forza e individua gli aspetti da migliorare.
5.3 Coinvolgimento dei genitori: Coinvolgi i genitori nel
processo, invitandoli alle esibizioni del coro e comunicando loro i progressi e
le attività del gruppo.
Risorse aggiuntive:
- Libri di teoria musicale e metodi di insegnamento del
canto per bambini.
- Partiture musicali per coro scolastico di voci bianche.
- Registrazioni di esempi vocali e di esibizioni di cori
scolastici.
- Siti web o app con esercizi vocali e risorse didattiche
per insegnanti di musica.
Ricorda, la creazione e la gestione di un coro scolastico
richiede tempo, impegno e pazienza. Non avere paura di sperimentare e adattare
le tue lezioni e pratiche in base alle esigenze e alle capacità dei tuoi
studenti.
Buona fortuna con il tuo coro scolastico di voci bianche!
Una lista di brani popolari che potrebbero essere adatti per
un coro di voci bianche:
La scelta dei brani
per un coro di voci bianche dipende da diversi fattori, tra cui l’età e il
livello di abilità del coro, il tema o l’occasione dell’esibizione e le
preferenze personali del direttore del coro.
1. “Do-Re-Mi” da “The Sound of Music” (Richard Rodgers)
2. “Singin’ in the Rain” (Nacio Herb Brown)
3. “The Rainbow Connection” da “The Muppet Movie” (Paul
Williams e Kenneth Ascher)
4. “Over the Rainbow” da “Il mago di Oz” (Harold Arlen e
E.Y. Harburg)
5. “Tomorrow” da “Annie” (Charles Strouse e Martin Charnin)
6. “A Whole New World” da “Aladdin” (Alan Menken e Tim Rice)
7. “You’ve Got a Friend in Me” da “Toy Story” (Randy Newman)
8. “Hakuna Matata” de “Il Re Leone” (Elton John e Tim Rice)
9. “Let It Go” da “Frozen – Il regno di ghiaccio” (Kristen
Anderson-Lopez e Robert Lopez)
10. “Consider Yourself” da “Oliver!” (Lionel Bart)
11. “Seize the Day” da “Newsies” (Alan Menken e Jack
Feldman)
Un saluto dal vostro prof. Maurizio Ricci
Commenti
Posta un commento