SEMPLICE MANUALE PER CREARE UN CORO NELLA SCUOLA PRIMARIA

 



Un semplice e sintetico manuale didattico per insegnanti di scuola primaria che desiderano creare un coro scolastico di bambini (voci bianche).

Questo manuale ti fornirà una panoramica di base sulle fasi coinvolte nell’organizzazione e nella gestione di un coro scolastico, nonché suggerimenti pratici e risorse utili per aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo. Buon lavoro!

 

Fase 1: Preparazione e pianificazione iniziale

1.1 Definisci gli obiettivi: Prima di iniziare, stabilisci gli obiettivi che desideri raggiungere con il coro scolastico. Questo può includere l’apprendimento di nuove canzoni, la partecipazione a eventi o concerti, lo sviluppo delle capacità vocali dei bambini, ecc.

 

1.2 Valuta le risorse disponibili: Verifica le risorse a tua disposizione, come spazio per le prove, strumenti musicali, risorse didattiche, ecc. Assicurati di avere tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare.

 

1.3 Stabilisci il programma: Crea un programma che includa le date delle prove, i potenziali concerti o eventi in cui il coro potrebbe esibirsi, e gli obiettivi specifici per ogni periodo di tempo.

 

Fase 2: Selezione dei membri del coro

2.1 Promozione e reclutamento: Promuovi l’opportunità di far parte del coro scolastico tra gli studenti interessati. Puoi organizzare audizioni o permettere a tutti gli studenti interessati di partecipare direttamente.

 

2.2 Selezione: Fai audizioni per valutare le capacità vocali degli studenti e selezionare i membri del coro. Assicurati di essere obiettiva e fornisci feedback costruttivo a tutti gli studenti che partecipano alle audizioni.

 

Fase 3: Lezioni di tecnica vocale

3.1 Fondamenti della tecnica vocale: Avvia le lezioni di tecnica vocale, concentrandoti su aspetti come la respirazione corretta, l’emissione del suono, l’articolazione delle parole e l’intonazione.

 

3.2 Esercizi vocali: Utilizza esercizi vocali specifici per aiutare i bambini a migliorare la loro voce, come vocalizzi, scale vocali, esercizi di riscaldamento e allenamento dell’orecchio.

 

3.3 Esplora il repertorio: Introduce ai bambini una varietà di generi musicali e stili di canto. Scegli canzoni adatte alle loro voci bianche e che si adattino ai loro livelli di abilità.

 

 

Fase 4: Pratiche e prove del coro

4.1 Organizzazione delle prove: Stabilisci un orario regolare per le prove del coro. Assicurati di essere puntuale e ben preparata per massimizzare l’efficacia delle sessioni di pratica.

 

4.2 Lavoro sul repertorio: Dedica del tempo per imparare e perfezionare le canzoni selezionate. Assicurati di Includere anche esercizi di lettura delle note, ritmica e dizione durante le prove.

 

4.3 Sviluppo dell’armonia: Insegna ai membri del coro a cantare in armonia, concentrandoti sulle loro parti vocali specifiche (soprano, contralto, tenore, basso). Esercitati a cantare le parti individuali e successivamente ad unirle per formare l’armonia del gruppo.

 

4.4 Guida all’esecuzione: Fornisci indicazioni sulla dinamica (volume), l’espressione e la pronuncia delle parole per una migliore esecuzione delle canzoni.

 

Fase 5: Performance e valutazione

5.1 Preparazione per le performance: Una volta che il coro ha raggiunto un buon livello di preparazione, inizia a programmare performance o concerti scolastici. Assicurati di organizzare le prove generali prima delle esibizioni per garantire una buona presentazione.

 

5.2 Valutazione delle performance: Dopo ogni performance, valuta le prestazioni del coro e fornisce feedback individuali e di gruppo. Riconosci i punti di forza e individua gli aspetti da migliorare.

 

5.3 Coinvolgimento dei genitori: Coinvolgi i genitori nel processo, invitandoli alle esibizioni del coro e comunicando loro i progressi e le attività del gruppo.

 

Risorse aggiuntive:

- Libri di teoria musicale e metodi di insegnamento del canto per bambini.

- Partiture musicali per coro scolastico di voci bianche.

- Registrazioni di esempi vocali e di esibizioni di cori scolastici.

- Siti web o app con esercizi vocali e risorse didattiche per insegnanti di musica.

 

Ricorda, la creazione e la gestione di un coro scolastico richiede tempo, impegno e pazienza. Non avere paura di sperimentare e adattare le tue lezioni e pratiche in base alle esigenze e alle capacità dei tuoi studenti.

Buona fortuna con il tuo coro scolastico di voci bianche!

 

Una lista di brani popolari che potrebbero essere adatti per un coro di voci bianche:

La scelta dei brani per un coro di voci bianche dipende da diversi fattori, tra cui l’età e il livello di abilità del coro, il tema o l’occasione dell’esibizione e le preferenze personali del direttore del coro.

 

1. “Do-Re-Mi” da “The Sound of Music” (Richard Rodgers)

2. “Singin’ in the Rain” (Nacio Herb Brown)

3. “The Rainbow Connection” da “The Muppet Movie” (Paul Williams e Kenneth Ascher)

4. “Over the Rainbow” da “Il mago di Oz” (Harold Arlen e E.Y. Harburg)

5. “Tomorrow” da “Annie” (Charles Strouse e Martin Charnin)

6. “A Whole New World” da “Aladdin” (Alan Menken e Tim Rice)

7. “You’ve Got a Friend in Me” da “Toy Story” (Randy Newman)

8. “Hakuna Matata” de “Il Re Leone” (Elton John e Tim Rice)

9. “Let It Go” da “Frozen – Il regno di ghiaccio” (Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez)

10. “Consider Yourself” da “Oliver!” (Lionel Bart)

11. “Seize the Day” da “Newsies” (Alan Menken e Jack Feldman)



Un saluto dal vostro prof. Maurizio Ricci

Commenti