DON LORENZO MILANI

 


Don Lorenzo Milani è stato un pedagogista italiano famoso per la sua innovativa esperienza didattica nella scuola di Barbiana negli anni '50 e '60. Il suo approccio educativo era incentrato sulla valorizzazione dell'individuo e sull'inclusione sociale, puntando a superare le disuguaglianze attraverso l'istruzione e la partecipazione attiva degli studenti.

La scuola di oggi prendendo spunto dal modello proposto da Don Milani ha sviluppato diversi aspetti positivi:

Partecipazione attiva degli studenti: Don Milani sosteneva che gli studenti dovessero essere attori protagonisti del proprio apprendimento. La scuola deve incoraggiare l'interazione, il dialogo e la partecipazione attiva degli studenti nelle attività didattiche, stimolando la loro creatività e autonomia.

Valorizzazione delle diversità: Il modello di Don Milani promuoveva l'attenzione verso le diversità degli studenti, riconoscendo e valorizzando le loro potenzialità. La scuola deve adottare approcci inclusivi che tengano conto delle diverse abilità, background culturali e interessi degli studenti, creando un ambiente accogliente e rispettoso delle differenze.

 Educazione civica e sociale: Don Milani credeva nell'importanza di educare i giovani alla cittadinanza attiva e responsabile. La scuola dedica spazio all'educazione civica, alla promozione dei valori di solidarietà, giustizia sociale e rispetto reciproco. In questo modo, gli studenti sviluppano una maggiore consapevolezza dei problemi sociali e delle loro responsabilità come cittadini.

 Concentrazione sulle competenze trasversali: Il modello di Don Milani si concentrava non solo sull'acquisizione di conoscenze disciplinari, ma anche sullo sviluppo di competenze trasversali come il pensiero critico, la capacità di problem-solving e la collaborazione. La scuola deve integrare queste competenze nel curriculum, offrendo agli studenti opportunità di apprendimento pratico e di sviluppo delle abilità che saranno utili nella vita quotidiana e nel mondo del lavoro.

Collaborazione scuola-comunità: Don Milani promuoveva una stretta connessione tra la scuola e la comunità circostante. La scuola aprendo le sue porte alla partecipazione dei genitori, degli esperti locali e delle organizzazioni della comunità, crea una partnership significativa per arricchire l'offerta formativa e favorire la reciprocità tra scuola e territorio.

Queste indicazioni educative e sociali proposte da Don Milani hanno indicato alla scuola la giusta direzione per contribuire a formare cittadini consapevoli, responsabili e inclusivi, che sono in grado di affrontare le sfide del mondo odierno e contribuire al benessere della società.


Un saluto dal vostro prof. Maurizio Ricci 

Commenti