SAPERE, SAPERE DI SAPERE, SAPER FARE...

 

L'importanza delle conoscenze e delle competenze, trasformate nel saper fare, rappresenta un elemento fondamentale per il processo di apprendimento degli allievi della scuola secondaria di primo grado. 

In questa fase cruciale del percorso educativo, gli studenti iniziano ad approfondire le basi di diverse discipline e ad acquisire abilità che saranno fondamentali per il loro successo futuro.

Le conoscenze sono il punto di partenza per l'apprendimento. Rappresentano le informazioni e i concetti che gli studenti devono acquisire per comprendere e padroneggiare una determinata materia. Ad esempio, nelle discipline scientifiche, le conoscenze possono riguardare i principi fondamentali della fisica, della chimica o della biologia. Nelle discipline umanistiche, invece, le conoscenze possono riguardare la storia, la geografia o la letteratura.

Tuttavia, le conoscenze da sole non sono sufficienti. È importante che gli studenti sviluppino competenze, cioè capacità di utilizzare e applicare le conoscenze in contesti reali. Le competenze includono abilità cognitive, sociali, emotive e pratiche che consentono agli studenti di risolvere problemi, comunicare efficacemente, lavorare in gruppo e adattarsi a situazioni nuove. Ad esempio, la capacità di analizzare criticamente le informazioni, di comunicare in modo chiaro e persuasivo o di lavorare in gruppo sono tutte competenze importanti che gli allievi dovrebbero sviluppare.

Ma il saper fare va oltre le competenze. Rappresenta la capacità di mettere in pratica le conoscenze e le competenze acquisite per raggiungere obiettivi specifici. Il saper fare si traduce nella capacità di applicare le conoscenze scientifiche per risolvere un problema tecnologico, di utilizzare le competenze matematiche per risolvere un'equazione complessa o di scrivere un testo ben strutturato utilizzando le conoscenze grammaticali e lessicali della lingua italiana.

Per promuovere il saper fare, è necessario adottare un approccio didattico e metodologico adeguato. Gli insegnanti devono favorire l'apprendimento attivo e coinvolgere gli studenti in attività pratiche e concrete che consentano loro di applicare le conoscenze e le competenze acquisite. Ad esempio, anziché limitarsi a spiegare i concetti matematici alla lavagna, gli insegnanti possono proporre esercizi pratici che richiedono agli studenti di applicare tali concetti per risolvere problemi reali.

Inoltre, è importante promuovere l'apprendimento basato sulla ricerca, incoraggiando gli studenti a esplorare, indagare e scoprire autonomamente. Questo approccio stimola la curiosità, lo spirito critico e la capacità di risolvere problemi, preparando gli studenti a confrontarsi con le sfide del mondo reale.


Infine, le tecnologie digitali possono rappresentare un prezioso strumento per favorire l'acquisizione delle conoscenze e delle competenze, nonché per trasformarle in saper fare. L'uso di strumenti tecnologici, come simulazioni, laboratori virtuali o piattaforme di apprendimento online, può arricchire l'esperienza didattica e consentire agli studenti di applicare le loro conoscenze in ambienti digitali, simili a quelli che potrebbero incontrare nella vita reale.

L'importanza delle conoscenze e delle competenze nella scuola secondaria di primo grado è fondamentale per lo sviluppo degli allievi. 

Trasformare tali conoscenze e competenze nel saper fare richiede un approccio didattico e metodologico centrato sull'apprendimento attivo, sull'applicazione pratica e sull'uso delle tecnologie digitali. 

In questo modo, gli studenti saranno preparati ad affrontare le sfide del mondo reale e ad acquisire le competenze necessarie per il loro successo futuro.



Un saluto dal vostro prof. Maurizio Ricci 

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