LE "COMPETENZE"

 


L'origine della parola "competenza" può essere rintracciata nel latino "competentia", derivata dal participio presente del verbo "competere", che significa "essere idoneo", "essere adatto" o "essere in grado". "Competere" è composto dai prefissi "com-", che indica "insieme" o "con", e "petere", che significa "andare verso" o "cercare".

In origine, il termine "competenza" era usato per descrivere la qualità o l'abilità di una persona nel svolgere un compito specifico o nel risolvere una questione. Nel corso del tempo, il concetto di competenza si è ampliato per includere anche l'autorità o la giurisdizione di una persona in un determinato campo o settore.

Nel contesto moderno, l’origine del termine “competenze” nel sistema educativo, può essere rintracciata nel concetto di “competenze chiave” sviluppato dall’Unione Europea nel 2006.

L’Unione Europea ha identificato otto competenze chiave che dovrebbero essere sviluppate attraverso l’istruzione e la formazione: comunicazione nella lingua madre, comunicazione in una lingua straniera, competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia, competenza digitale, imparare a imparare, competenze sociali e civiche, spirito d’iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza e espressione culturale.

L’approccio basato sulle competenze è stato ampiamente adottato in molti sistemi educativi in tutto il mondo, con l’obiettivo di sviluppare studenti capaci di affrontare le sfide del XXI secolo. Le competenze sono spesso integrate nel curriculum attraverso progetti, attività pratiche e problemi autentici, che mettono gli studenti al centro dell’apprendimento e promuovono la loro partecipazione attiva.

A differenza del tradizionale modello educativo incentrato sul trasferimento di informazioni, la scuola delle competenze si concentra sull'apprendimento esperienziale e sull'acquisizione di competenze che sono rilevanti per il mondo reale e il futuro lavoro. Ciò significa che gli studenti vengono incoraggiati a sviluppare abilità come la risoluzione dei problemi, il pensiero critico, la collaborazione, la comunicazione efficace e l'adattabilità.

Nella scuola delle competenze, l'obiettivo principale è quello di preparare gli studenti per affrontare sfide complesse nella vita quotidiana e nel lavoro, piuttosto che concentrarsi esclusivamente sulla memorizzazione di concetti teorici. Gli studenti vengono incoraggiati a lavorare in modo autonomo, a prendere decisioni informate, a imparare dall'esperienza e ad applicare le loro conoscenze in contesti reali.

Questa visione dell'educazione si basa sull'idea che il mondo sta cambiando rapidamente e che le abilità richieste nel mercato del lavoro stanno evolvendo. Pertanto, la scuola delle competenze mira a fornire agli studenti un'educazione che li prepari per affrontare sfide sconosciute, incoraggiando la flessibilità e l'adattabilità.

Per implementare la scuola delle competenze, sono necessarie diverse modifiche nel sistema educativo, tra cui l'aggiornamento dei curricoli per includere attività pratiche e progetti basati sull'apprendimento esperienziale, l'integrazione della tecnologia come strumento di apprendimento e la promozione di un ambiente scolastico che favorisca la collaborazione e la creatività.

La scuola delle competenze è un approccio educativo che si concentra sullo sviluppo delle competenze pratiche e delle abilità degli studenti, al fine di prepararli per affrontare le sfide del mondo reale. Questo approccio mira a creare cittadini attivi, flessibili e adattabili che possono contribuire in modo significativo alla società.


Un saluto dal vostro prof. Maurizio Ricci

Commenti