ELENCO POST

Mostra di più

Anton Čechov: "L'Odore dell'inverno"




Ciao cari lettori 

Oggi voglio proporvi una canzone il cui testo è una poesia di Anton Čechov dal titolo: "L'Odore dell'inverno" 


Questa è una breve  biografia del famoso poeta. 

Anton Čechov:

La Vita di un Grande Scrittore

Anton Pavlovič Čechov è stato uno degli scrittori e drammaturghi più importanti della letteratura russa. È nato il 29 gennaio 1860 a Taganrog, una città sul Mar d’Azov, in Russia. La sua famiglia era modesta: suo padre era un commerciante e lavorava molto, ma aveva difficoltà economiche.

Da giovane, Čechov studiava e aiutava la sua famiglia, ma aveva una grande passione per i libri.

Fin da ragazzo, amava osservare la vita delle persone e raccontarla attraverso le parole. Questa curiosità lo portò a scrivere storie brevi e divertenti per giornali, che lo aiutarono a guadagnare qualche soldo mentre studiava medicina a Mosca.

Diventato medico, Čechov continuò a curare i malati, ma non abbandonò mai la scrittura. Diceva spesso: ”La medicina è la mia moglie legittima, ma la letteratura è la mia amante.”

Le sue opere raccontano la vita quotidiana delle persone comuni: le loro gioie, le loro sofferenze e i loro sogni. Tra i suoi lavori più famosi ci sono i racconti brevi, che mostrano con semplicità e ironia le emozioni umane, e i suoi grandi capolavori teatrali come ”Il giardino dei ciliegi”, ”Zio Vanja”, ”Le tre sorelle” e ”Il gabbiano”. 

Čechov aveva uno stile unico: non giudicava i suoi personaggi, ma li osservava con attenzione, mostrando le loro debolezze e la loro bellezza.

Purtroppo, la sua vita fu breve: morì il 15 luglio 1904, a soli 44 anni, a causa della tubercolosi. Nonostante ciò, il suo lavoro ha lasciato un’impronta profonda nella letteratura mondiale e viene ancora oggi studiato e amato in tutto il mondo.

Anton Čechov ci ha insegnato a guardare il mondo con occhi attenti, a comprendere gli altri e a scoprire la bellezza nascosta nella vita di tutti i giorni.



Un saluto dal vostro prof. Maurizio Ricci 

Commenti