2 APRILE 2023 LA GIORNATA MONDIALE DELLA SENSIBILIZZAZIONE SULL'AUTISMO

 



L'autismo è un disturbo complesso che può colpire qualsiasi persona, indipendentemente dal sesso o dall'età. Si manifesta in modi diversi e le persone autistiche possono avere difficoltà ad interagire con il mondo esterno.

Il problema dell’autismo è spiegato in vari modi, ma la ricerca mostra che c’è un legame tra l’ambiente genetico e l’esposizione a fattori ambientali come i pesticidi chimici nelle vicinanze delle case.

La ricerca ha anche dimostrato che alcune disfunzioni nello sviluppo cerebrale sono associate all'autismo.

Le cause dell'autismo non sono ben comprese ed esistono diverse teorie sulla sua origine, ma sembra probabile che abbia più di un fattore scatenante coinvolto nella condizione clinica complessa, nota come “Autism Spectrum Disorder” (ASD).

Alcuni studiosi ritengono infatti che molteplici elementi geneticamente determinanti si combinino con fattori ambientali per provocare lo sviluppo di specifiche caratteristiche tipiche dell’ASD.

Ad esempio, potrebbero aver influenze sull’autismo elementi genetici ereditari legati alle variabilità fenotipiche presenti nella malattia; altri studiosi ritengono che fattori ambientali diversi possano contribuire alla produzione delle stesse caratteristiche sullo spettro dellʼASD., come le sostanze da contaminazione chimica e microorganismi pericolosi nel consumo di generi alimentari e di intossicanti industriali quali pesticidi utilizzati nel campo ecc..

 


La scuola deve essere un luogo di sfida per i bambini autistici.

La maggior parte degli studenti con autismo ha bisogno di supporto specialistico e individualizzato per riuscire a gestire le situazioni socialmente complesse che si presentano in classe.

Una buona educazione scolastica deve fornire agli studenti con autismo non solo competenze accademiche, ma anche strumenti praticabili nella vita quotidiana, come la capacità di comunicare ed interagire efficacemente con gli altri.

La scuola deve offrire programmi personalizzati progettati specificamente per affrontare le necessità degli alunni autistici; quest'approccio mirato consentirà loro di imparare meglio e più velocemente rispetto ad un ambiente generale in cui potrebbero sentirsi intimiditi o isolati dal resto degli studenti.


un saluto dal vostro prof. Maurizio Ricci

Commenti