CARI GENITORI SIETE PRONTI A DIVENTARE MODERNI EROI?

 


Immaginate, cari genitori, di trovarvi in un antico teatro greco, sotto un cielo stellato, dove il palcoscenico è la vita stessa e voi e i vostri figli siete gli attori principali di un dramma educativo millenario.

Al vostro fianco, uno strumento tanto potente quanto ambivalente: lo smartphone, un cavallo di Troia dei nostri tempi, portatore sia di distrazioni che di sapienza.

Nella nostra tragedia moderna, questo dispositivo, spesso vilipeso come fonte di alienazione, può trasformarsi in un eroe inaspettato, un Prometeo digitale che porta il fuoco della conoscenza alle giovani menti.

Ma come compiere tale trasformazione?

Semplicemente, trasferendo l'azione dall'agorà virtuale dello schermo alla piazza reale del dialogo e della condivisione.

Ecco la mia proposta:

- Non imporre, ma guidare.

- Non predicare, ma partecipare.

Come Socrate con il suo maieutico (il metodo dialogico con cui Socrate portava il suo interlocutore a giungere a una verità in maniera autentica - semplicemente aiutandolo a partorirla1) voi genitori potrete aiutare i vostri figli a partorire la conoscenza, non attraverso l'inasprimento delle regole, ma attraverso la condivisione di una scoperta.

Insieme, installate il software LIBRERA sui vostri dispositivi, esplorate i meandri delle storie, del sapere, navigando non più nelle acque torbide dei social network, ma nell'oceano sconfinato della letteratura e del pensiero.

Vi invito, quindi, a sedervi accanto ai vostri figli, non come giudici o censori, ma come compagni di viaggio in un'avventura intellettuale che trascenderà i confini dello schermo.

Discutete insieme del valore intrinseco delle storie lette, delle lezioni apprese, condividendo emozioni, dubbi, riflessioni.

Nel farlo, trasformerete uno strumento di distrazione in un'occasione di crescita congiunta, ristabilendo lo smartphone non come un nemico, ma come un alleato nella costruzione di un ponte generazionale fatto di byte e di inchiostro digitale.

In questo viaggio, il nostro obiettivo supremo è riscoprire insieme il vero significato dell'educazione: non l'accumulo di nozioni, ma il risveglio di una curiosità senza fine, l'ascesa di una montagna non per conquistare la vetta, ma per godere insieme del panorama durante la salita.

In questo teatro della vita, dove tecnologia ed educazione si incontrano, voi genitori avrete il ruolo più importante: quello di registi di un futuro dove ogni giovane, armato di smartphone, possa diventare un esploratore di mondi, un filosofo dei tempi moderni.

 

 

Nota:

 1 Secondo Socrate, l’ispirazione di questo metodo era stata sua madre Fenarete, una levatrice: così come la levatrice non crea né impone nulla, ma soltanto aiuta la madre a far nascere il bambino, così nel suo ruolo di filosofo Socrate sceglie di non scodellare il suo punto di vista o una sua verità alla persona con cui sta parlando. Attraverso una serie di domande stringenti e scomode, portando a riflettere sulla portata di concetti dati per scontati e sulle contraddizioni che serbiamo o sulle convinzioni infondate che abbiamo, la maieutica permette di eliminare il troppo e il vano da ciò che si pensa; e infine permette di giungere a un nocciolo, che se anche non è mai definitivo o assoluto, rappresenta un punto nostro, coerente con le nostre credenze e valori autentici.

 

SOFTWARE LIBRERA

 

Informazioni sull’applicazione "Librera" Book Reader per Android

Librera Reader (Lirbi Reader, PDF Reader) è un’applicazione altamente personalizzabile e ricca di funzionalità per leggere libri in formato PDF, EPUB, MOBI, DjVu, FB2, TXT, RTF, AZW, AZW3, HTML, CBZ, CBR su dispositivi Android.

Con la sua interfaccia intuitiva ma potente, Librera rende la lettura di ebook un vero piacerePresenta anche un’esclusiva modalità Musicista a scorrimento automatico e vivavoce. Ad oggi, può vantare oltre 10 milioni di download su dispositivi che eseguono tutte le versioni del sistema operativo Android.

 

LINK PER DOWNLOAD GRATUITO DA PLAYSTORE:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.foobnix.pdf.reader

 

Materiale gratuito per questa esperienza si trova in super abbondanza e posso fornire tutte le informazioni che volete, quindi il problema non è lo strumento ma è il materiale umano, siamo noi che già troppo oberati da impegni dobbiamo trovare il tempo anche per vivere dei momenti costruttivi con i figli in momenti destrutturati magari durante il pranzo o la cena, in macchina mentre si fanno trasferimenti o spostamenti vari, in qualsiasi occasione ci si trovi fuori da un contesto che richiama lo studio o l’obbligo scolastico ma che rappresenta un scambio di pareri in relax e allegria.

 

Si cresce veramente laddove l’apprendimento è un gioco per la mente e sfida le nostre capacità ad attivarsi per lottare contro tutti gli ostacoli, la nostra vita è un eterno gioco di abilità nel quale impegniamo tutte le capacità per uscirne con i migliori risultati e non è la vincita che ci gratifica ma la motivazione a fare meglio per superare la prossima avventura, altrimenti raggiunta una meta cosa ci rimarrebbe da fare...

 

 

Se la proposta è di vostro interesse, date un personale parere nei commenti e divulgate questa iniziativa con il passaparola...aiutiamoci a rendere migliore la qualità della nostra vita.



Un saluto dal vostro prof. Maurizio Ricci

 


Commenti

  1. Grazie. Impegniamoci a trovare il tempo per vivere dei momenti costruttivi con i nostri figli!

    RispondiElimina

Posta un commento